Giro del Delfinato 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Sesta Tappa: Frontenex – La Rosière

La penultima frazione del Giro del Delfinato 2018 è la La Frontenex – La Rosière (110,0 km). Nonostante il chilometraggio limitato, è un vero e proprio tappone, quasi gemello dell’undicesima tappa del prossimo Tour. Non ci sarà infatti quasi un metro di pianura, dato che si comincerà a salire fin da subito, seppur abbastanza dolcemente per primi 14 chilometri, verso la Montée de Bisanne, una salita Hors Categorie di 12,4 chilometri all’8,1% di pendenza media. Da subito dunque ci sarà modo di provare ad attaccare e mettere potenzialmente in difficoltà i propri avversari, tanto in ottica classifica generale che per il successo parziale.

Subito dopo il GPM chiaramente discesa, ma si ricomincia subito a salire con la scalata immediatemente successiva del Col du Pré (Cat.HC, 12,6 km al 7,6%), altro scoglio non indifferente, al quale segue una brevissima discesa che porta alle nuove impegnative rampe del Cormet de Roselend (2ª cat., 5,7 km al 6,4%). A questo terzo GPM di giornata si sussegue una discesa abbastanza luga che porta a Bourg-Saint-Maurice les Arcs, da dove si riparte subito a salire verso La Rosière (1ª cat., 17,6 km al 5,8%). Non si tratta di salite impossibili, ma lo spettacolo è assicurato.

ORARIO DI PARTENZA: 11:20

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:35 – 15:00

DIRETTA TV: 13:45 RaiSport + / Eurosport 2

HASHTAG UFFICIALE: #Dauphine

Favoriti Sesta Tappa Giro del Delfinato 2018

Geraint Thomas (Team Sky) è colui che sembra avere la gamba migliore e potrebbe provare a guadagnare ulteriormente, così da scoraggiare gli avversari in vista dell’ultima tappa. Dalla sua parte avrà Gianni Moscon e Michal Kwiatkowski, pronti a scortarlo fino agli ultimissimi chilometri se necessario. Daniel Martin (UAE-Emirates) invece sembra finalmente aver trovato la condizione che cercava ed è probabilmente l’avversario più accreditato per un’eventuale vittoria di tappa. Subito dietro ci sono Adam Yates (Mitchelton-Scott), Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) ed Emanuel Buchmann (BORA-hansgrohe), molto attivi oggi ma incapaci di reagire alle accelerazioni dei due corridori sopraccitati.

Sembrano in crescendo anche le condizioni di Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) e Marc Soler (Movistar), i quali sono a più di due minuti in classifica generale e potrebbero avere spazio se decidessero di partire. Attenzione anche a Pierre Rolland (EF Education First) e Daniel Navarro (Cofidis), che ha un buon rapporto con questa corsa, i quali potrebbero rappresentare una bella mina vagante. Damiano Caruso (BMC) ha dimostrato un buon colpo di pedale e proverà verosimilmente a difendere il proprio secondo posto in generale. Avranno la libertà di attaccare anche corridori ormai distanti dalle posizioni di vertice, come Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), Pierre Latour (Ag2r La Mondiale), Guillaume Martin (Wanty-Groupe Gobert), David Gaudu (Groupama-FDJ), Antwan Tolhoek (LottoNL-Jumbo), Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo). Sono invece apparsi un po’ in calo e probabilmente dovranno difendersi anche domani Julian Alaphilippe e Bob Jungels (QuickStep-Floors) e Tiesj Benoot (Lotto Soudal).

Borsino dei Favoriti

***** Geraint Thomas
**** Daniel Martin, Adam Yates
*** Romain Bardet, Ilnur Zakarin, Emanuel Buchmann
** Damiano Caruso, Guillaume Martin, Daniel Navarro, Pierre Rolland
* Marc Soler, Vincenzo Nibali, David Gaudu, Antwan Tolhoek, Julian Alaphilippe

Meteo Previsto Sesta Tappa Giro del Delfinato 2018

Rovesci. Probabilità di precipitazioni 41%. Umidità 63%. Vento 14 km/h. Temperature: 10°-18°

Maggiori insidie Sesta Tappa Giro del Delfinato 2018

Sarà fondamentale restare sempre vigili. Il tracciato potrebbe essere bagnato in alcuni suoi punti, quindi sarà doveroso avere cautela nelle discese.

Altimetria e Planimetria Sesta Tappa Giro del Delfinato 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio